6.1.08

LE FARFALLE

"Ci sono persone che nascondono, dentro di loro, esseri fatati, persone che, senza saperlo, hanno ali per volare via. Io ho la capacità di vedere attraverso la loro carne, di estrarli, di ridare loro la libertà."


Farfalle è una storia nata nel 2004, da lunghe chiacchierate tra me e Manuela Soriani.
Per molto tempo è rimasta in attesa, poche righe di appunti presi a mano e qualche immagine.
Poi, durante queste Feste, abbiamo ritirato fuori quel poco che avevamo, l'abbiamo rimodernato ed ora abbiamo deciso di mostrarlo in giro.

Mi sono resa conto che questa storia porta avanti alcuni argomenti che mi stanno a cuore, affrontandoli con toni fiabeschi e disegni morbidi, sebbene il tema, in sé, non sia esattamente morbido, anzi.

Come è accaduto per SIMON, anche FARFALLE è una fiaba nera, un pugno nello stomaco, che arriva quando uno meno se lo aspetta.
Un inganno, forse, per chi è abituato a giudicare una storia dai disegni ^__-

Ma è soprattutto una storia personale, di Manuela e mia, che, se verrà pubblicata, diventerà un'altra piccola vittoria (a cui io posso aggiungere Simon), un modo per trasmettere qualcosa di davvero nostro, senza filtri.
Il volto reale delle autrici, spesso nascosto dalle esigenze ^^

6 commenti:

Luca Bonisoli ha detto...

Bello! L'idea è intrigante e i disegni di Manuela sono stilosi e raffinati come al solito!
Vi auguro che il progetto trovi un editore, e mi prenoto fin da ora per una copia!

Francesca Da Sacco ha detto...

Grazie Luca, sempre gentilissimo.
Speriamo di riuscire a vederlo su carta ^^
Sono sogni che si realizzano.

Capitan Ambù ha detto...

Interessante, mi ha talmente stimolato che ho scritto una mia poesia nel blog di Manuela...

Ciao Francesca ci si vede a Mantova allora?

Francesca Da Sacco ha detto...

ciao Fabiano, certo che ci si vede a Mantova ^__- Saremo lì almeno un paio di giorni.

clyde ha detto...

quando esce una copia è chiaramente mia..

clyde

-logan- ha detto...

passo con colpevole ritardo ma nell'ultimo mese ho guardato solo i forum e mai i blog..
ovvio che un'altra copia è prenotata.. :D
in bocca al lupo